9 aprile 2008

Ieri, alle 23,45, il signor Mario Bianchi di Roma stava visitando un sito porno.

Oggi leggendo Repubblica ho scoperto che è nato Audiweb, un nuovo sistema di rilevazione dell'audience sul web realizzato con il contributo di Nielsen Online.

Da oggi, infatti, sapremo in tempo reale quali sono le performance dei principali siti e portali italiani: come per la tv, potremo controllare quanto un video in esclusiva ha fatto crescere le pagine “consumate”, nelle 24 ore precedenti, da chi va su Virgilio; se una notizia ha fatto aumentare i visitatori di Repubblica.it più di quelli del Corriere.it; se uno spezzone di Viva Rai 2 ha avuto più successo di una mini-inchiesta di Striscia la notizia. Insomma, grazie al nuovo Audiweb, anche le audience di Internet sono finalmente confrontabili giorno per giorno, ora per ora, come da tempo avviene con l'Auditel televisiva.

Per saperne di più andate a curiosare qui.

Ah, dimenticavo. Il signor Bianchi non se la prenda. Tutti, prima o poi, finiamo su un sito porno.