6 settembre 2008

Vi ricordate la pasta Federici? Non c'è più.




La pasta Federici era una di quelle paste da me catalogate come di fascia "a" insieme a Voiello, De Cecco, Amato. Insomma, un gradino più su di Barilla e Buitoni.
Io me la ricordo bene, la pasta Federici, ma da qualche anno era diventato impossibile trovarla nei supermercati: adesso ho scoperto perchè.

Quest'estate, girando per l'Umbria nelle vicinanze di Amelia (Terni) sorpresa delle sorprese: lo stabilimento della Federici, in completo abbandono. Sterpaglie, crepe nei muri, degrado, vetri rotti, saracinesche abbassate.

Entriamo in un bar poco più in la e ci informiamo. L'azienda Federici è fallita sette anni fa circa con un passivo di 40 milioni di euro lasciando a casa circa 200 dipendenti.C'è stato un disperato tentativo da parte della Colussi di Perugia di rilevare la società ma è stato inutile.

Io rimango sempre sconvolto dai fallimenti societari. Ma poi penso che siamo in Italia. E allora capisco molte cose.

PS: io non mi ricordo di nessuna pubblicità della pasta Federici, non so neanche se abbia mai fatto spot o altro. Qualcuno si ricorda di qualche slogan della pasta Federici?

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per l'informazione, ho trovato il tuo blog proprio perchè cercavo notizie sulla sorte della Pasta Federici, che quando ero bambina era la mia preferita.
Ogni tanto mi sorgono dei dubbi amletici e oggi è toccato alla Federici, era da un pezzo che mi domandavo che fine avesse fatto e perchè non la vedessi sugli scaffali da anni.

ciao, buona domenica.
Emanuela

Anonimo ha detto...

la pasta federici piaceva molto anche a me quando ero bambino ma a Bari era già introvabile dagli anni 90.
Unico spot che ricordo era quello semicantato tra il '77 e l'80 che ricordo vagamente, stile carosello.

ciao, vito

ENRICO MARIA PORRO ha detto...

Ciao Emanuela e ciao Vita.

Grazie dei vostri preziosi commenti.

Peccato per la Pasta Federici che non c'è più...

Un abbraccio a entrambi.

Francesco ha detto...

ciao a tutti, in russia si trova
http://www.ameria.ru/cat/prods/3_1.html
E' prodotta in Russia, a Kaluga, economica ma non eccezionale, se volete ve ne mando un pacco )))

Francesco

Anonimo ha detto...

Purtroppo anche Antonio Amato, come Federici ha chiuso i battenti..quanta nostalgia per questi marchi che non esistono più e che hanno contrassegnato la mia infanzia e adolescenza..

Enrico Maria Porro ha detto...

Peccato davvero! La crisi si sta mangiando anche i nostri ricordi...

Anonimo ha detto...

C e la pasta Federici di Gragnano (Napoli) nei discount Dico (gruppo Coop).

Anonimo ha detto...

Signori,io sono il nipote di franco federici( dirigente dell'azienda) vi ringrazio tantissimo per quello che avete detto sulla nostra pasta.se mio nonno fosse ancora qui ci avrebbe fatto un sorriso

Enrico Maria Porro ha detto...

Un caro saluto al nipote del fondatore della Pasta Federici. E grazie per il commento.

Ivan Beretta ha detto...

Ciao io sto cercando Michela Federici che suo papà faceva la pasta in via B. Verro a Milano, mi sbaglio???

Enrico Maria Porro ha detto...

Ciao Ivan, purtroppo non conosco nessuna Michela Federici, mi spiace.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti... girando nel web mi è comparso questo blog... e volevo chiedere se qualcuno sa di chi è attualmente lo stabilimento.. grazie in anticipo

Francesco